domenica 31 maggio 2009

Gli gnomi

Il popolo degli gnomi mi piace molto. Sono personaggi simpatici e bonaccioni. Questo è un bozzetto realizzato con i pastelli. Non sono gli gnomi classici...sono gnomi bambini, così come li immagino io....

sabato 30 maggio 2009

Fino alla luna

Ed ecco il dipinto che piace tanto alla mia amica Ernestina! Il palloncino a forma di coniglio è un ricordo d'infanzia...alla festa del patrono della città, la mamma mi comprava sempre un palloncino e quello a forma di coniglio era il mio preferito...

giovedì 28 maggio 2009

Onde di cielo

Un'altro dipinto terminato da pochissimo, un veliero strapieno di piccoli personaggi, che galleggia sull' arcobaleno.....
alessandra placucci ©
...particolare

mercoledì 27 maggio 2009

Otto ed Emilio hanno caldo!

Nessuno si aspettava un caldo così...neppure Otto ed Emilio! Quando davvero non ne possono più, questa è la loro posizione preferita...

martedì 26 maggio 2009

Danza di ombrelli

Ecco un dipinto con la relativa filastrocca, tratto dal mio ultimo libro "Colori e Filastrocche". ...
Magici ombrelli, cangianti colori,
da far invidia ai più bei fiori.
Spuma di mare, soffio di vento,
loro si muovono seguendo il tempo
di melodie leggere e sommesse,
con nuove note, che non son le stesse
da noi imparate sullo spartito.....
Tendete l'orecchio...avete sentito?
Il suono di gocce,
il sussurro di rocce,
il canto del sole,
la piccola voce di ogni colore?
Poi, d'improvviso, il tono si alza,
il ritmo varia, la musica incalza......
e degli ombrelli incomincia la danza!
alessandra placucci ©

lunedì 25 maggio 2009

Emilio il gatto a righe

..Ed ecco Emilio, il micio di casa.....rilassato, tranquillo e pacifico che se la dorme tra i cuscini..Chi sta meglio di lui????

Ottobassotto

Ecco Otto, il mitico bassotto, permaloso, simpatico, affettuosissimo ......il suo problema è che è convinto di essere grandissimo!!!!!

domenica 24 maggio 2009

C'era una volta un villaggio incantato....

Anche questo dipinto è terminato.....Ed i bambini sono arrivati!!! C'era una volta......l'inizio di una bella favola! In questo paese incantato ci arriveranno in mongolfiera e, soprattutto, con la loro fantasia!

giovedì 21 maggio 2009

La ghirlandina di Stefy

In attesa del proseguimento del dipinto, ecco un regalo per un compleanno! Una ghirlanda in legno ritagliata e dipinta con colori ad olio..... Tanti auguri, Stefy!!!!!

domenica 17 maggio 2009

Un nuovo dipinto

E poi ancora una grande nuvola e sopra un altro villaggio....Diamo un po' di colore con un vivace arcobaleno. Anche il trenino sarà più colorato.....sicuramente aggiungerò tanti altri particolari......ancora non so di preciso quali, ma spunteranno quasi per magia strada facendo!
.....Qualche nuvola...... ...Incominciano a spuntare le casette e gli alberelli...sulle stesse tonalità di colore...più chiaro..più scuro...ancora un po' più chiaro...un po' di bianco sui tetti per dare luce. E un bel campo tutto a scacchi. Cosa ci sarà nel cielo?.... Alla prossima puntata!!!

Ecco l'inizio di un nuovo dipinto. Ho fatto lo sfondo col colore acrilico, blu di prussia e nero, sfumandolo verso il basso con un colore celeste. Ora che la base è asciutta incomincio il paesaggio, il resto del dipinto lo farò tutto col colore ad olio, il mio preferito. Si asciuga molto lentamente ed in questo modo i colori possono essere sfumati più facilmente.

sabato 16 maggio 2009

Ma chambre

La mia camera: sulla porta c'è questa etichetta di latta che mi ha portato un'amica dalla Francia. La camera dove dipingo, il mio angolo, strapieno di tutto!

....il mio armadietto trompe l'oeil.......

..un'altra angolazione.....

venerdì 15 maggio 2009

Compagni di scuola

alessandra placucci©
Non potevo non presentarveli: questi piccoli personaggi ormai fanno parte della mia vita, sono nella mia fantasia e nel mio cuore, sono nei miei colori e nei miei pennelli, scorrazzano allegramente sulle mie tele. Li incontrerete molto spesso in questo blog. Io ho creato loro e loro, in un certo senso, hanno creato me. Eccoli!!!! ......Tutti a scuola!

giovedì 14 maggio 2009

Stella e l'incantesimo dei sette giorni di guai

Ho terminato da poco di illustrare una favola, scritta da Lucia, dove la protagonista è una simpatica bambina di nome Stella. Eccola ritratta con tutta la famiglia: il papà, la mamma, il nonno, il cane Pasqualino ed il pappagallo Celestina....
Ecco un guaio!!! La mamma ha dimenticato il fornello acceso sotto la pentola!!!!
Acc...il nonno deve stare attento a camminare sul pavimento bagnato!!! E anche Pasqualino!

lunedì 11 maggio 2009

Agli angeli non servono le scarpe

Per inaugurare il mio blog, posto subito l'immagine del mio ultimissimo dipinto, terminato proprio oggi pomeriggio. Si chiama: "agli angeli non servono le scarpe"...ed in effetti, cosa se ne fanno?