martedì 29 giugno 2010

"Sulla porta di casa"

In questa piccola allegra casetta, in Via dei Cactus al n. 112 ci abita una anziana maestra in pensione, da tutti conosciuta come la "maestra Ada". La maestra Ada ama molto i bambini, tutti i bimbi del mondo sono per lei "i suoi scolarini". Così permette loro di ritrovarsi a giocare davanti alla porta della sua casetta. I bambini sono felici di questo, forse perchè la maestra Ada procura loro tanti giocattoli un po' "antichi" che ai bimbi piacciono molto perchè per loro sono, invece, una novità: il cavallo a dondolo, la trottola, un grande orso di peluche, una bambola di pezza, i birilli, un trenino di legno , così come un piccolo areoplanino rosso ed un camioncino giallo!...o forse perchè la maestra Ada fa delle buonissime torte e, all'ora della merenda, chiama tutti i bimbi e ne distribuisce ad ognuno una grande fetta, dicendo sempre la stessa cosa: "Mangiate bambini, che dovete diventare grandi!" Nessuno sa per quanti anni abbia insegnato la maestra Ada...."Forse 100!!!" dicono i bambini.... e nessuno sa quale sia l'età della maestra Ada...la maestra Ada per i bimbi è anche un po' magica, perchè sa sempre tutto, è dolce e affettuosa proprio come una fata. Lei non si arrabbia mai ed ha il pollice verde...tutte le piante ed i fiori dei quali lei si prende cura, sono sempre i più colorati, i più profumati, ed i più belli!
Ed ora???? Mi tocca andare a casa della maestra Ada e farle una foto, in modo che la possiate vedere! Non ho capito bene il nome del paese in cui vive...ma la troverò! A prestoooooooooooooo!!!!!!

sabato 26 giugno 2010

Invasione di tela!

Ecco altri particolari di "Sulla porta di casa".Ho dipinto....
...un orsacchiotto di pezza... ...una trottola e delle biglie colorate... ...un trenino... ...una bambola... ...un palloncino... ...dei birilli... ..e infine ho messo una bella torta a raffeddare sul davanzale della finestra! Ma...ma...un momentooo! Cosa state facendo??? Fermiiiii!!!! Non potete ancora entrare, il colore non è asciutto!!! Devo ancora finireee!!! Niente da fare! I bambini non vogliono aspettare e stanno invadendo la telaaa!!! Uno di loro ha già preso posto sul cavallo a dondolo! ...Vabbè, forse è anche un po' colpa mia.... ....quando si saranno sistemati vi mostrerò il lavoro finito...a presto!

martedì 22 giugno 2010

Otto e Bice

E' raro che stiano un attimo fermi, in modo che possa immortalarli in una foto abbastanza decente...stamattina hanno avuto un minuto...solo un minuto di tranquillità. Eccoli, i due terribili bassotti: Otto e Bice (quest'ultima in primo piano, perchè è piuttosto vanitosa)...manca il terzo familiare peloso: il gatto Emilio...che è uscito stamattina presto, di fretta, come se dovesse andare ad organizzare chissà cosa. Tornerà sicuramente all'ora di pranzo, puntuale come un orologio svizzero!

E' da tanto che penso di fare loro un ritratto naif....

domenica 20 giugno 2010

Una porta

Continua la telina "Sulla porta di casa"..ecco la porta...

...il vialetto di sassi....

...mi accorgo ora che manca il numero civico, devo provvedere immediatamente!

venerdì 18 giugno 2010

Compleanno

Oggi è stato il giorno del mio compleanno! Eccomi...ho il cappellino verde e sto spegnendo le candeline, circondata dagli amici. Ci sono pure Pinocchio, alla mia sinistra, che si sta divertendo un sacco... e l'orso Poldo, caro ed inseparabile amico di infanzia! Comeee? Cosa state dicendo??? Ok...ok...vi siete accorti che è una foto di "un po' di anni fa"....Ma in fondo in fondo al cuore ...io sono ancora così!

"Compleanno con frutta" olio su tela, 40x50

martedì 15 giugno 2010

Due finestre....

...due particolari della nuova tela che ho iniziato che poi saranno ulteriormente rifiniti. Questa tela, di dimensioni ridotte, 35x25, si chiama (ho già deciso il titolo) "Sulla porta di casa". Poi cosa ci metterò davanti alla porta di questa piccola casa, ancora esattamente non so...ci penserò in corso d'opera e vi mostrerò volta per volta...

...questa potrebbe essere la finestra della cucina...

...e questa della mansarda.

venerdì 11 giugno 2010

Un libro

S.T.U.P.E.N.D.O!!! E' scritto in francese, lingua, purtroppo, che non conosco, ma quello che mi ha colpito sono le illustrazioni! Il titolo è: "A la recherche de féerie" "Alla ricerca di Fate". "La Disparition" - "La Scomparsa"
Da quel poco che ho potuto comprendere racconta di gnomi, folletti e fate, e descrive le abitudini e le fattezze di questi piccoli esseri, in base alle credenze popolari di vari paesi.... ecco alcune pagine:


Per i prossimi due giorni sarò impegnata a studiarmelo nei minimi particolari...e di particolari ce ne sono davvero tanti!!! Le pagine sono volutamente invecchiate e contengono sia schizzi fatti a matita, che splendide illustrazioni a colori....alcuni disegni sembrano realmente molto datati, forse tratti da vecchissimi volumi...chissà! Certo è un libro originalissimo, ne saprò di più quando la mia amica Corinne mi tradurrà alcune pagine...

mercoledì 9 giugno 2010

Un abbraccio....

...a tutti voi! Per ringraziarvi della vostra partecipazione, delle vostre parole, del vostro entusiasmo, della vostra presenza...Sono felice che l'estrazione dei premi vi sia piaciuta.... io mi sono divertita e avrei voluto fare un giveaway con 80 premi , uno per ognuno di voi! Sto già pensando al prossimo, ehehehe!!!

lunedì 7 giugno 2010

Giveaway: i vincitori!

Chiedo scusa per il ritardo, oggi pomeriggio ho avuto qualche contrattempo... Vi presento i 3 bambini che si sono offerti volontari per estrarre i nomi dei vincitori...eccoli:

In ordine: Nino, Mara e Zoe... Ecco 80 bigliettini coi nomi di chi ha lasciato il proprio commento...alcuni commenti erano doppi ed uno cancellato, ma TUTTI gli amici che hanno scritto ci sono... Zoe estrae il nominativo di chi vincerà il terzo premio......

E' il momento di Mara che sceglie il nominativo di chi vincerà il secondo premio... Infine Nino estrae il nominativo di chi vincerà il primo premio... A questo punto....rullo di tamburi!!!! Vince il TERZO PREMIO cioè 10 cartoline..............SANDRA del blog "LA SANDRAMACCA!!!!" Vince il SECONDO PREMIO, cioè il libro.......GAIA MARFURT del blog "CORTE GAIA!!!" Vince il PRIMO PREMIO, cioè il libro+10 cartoline.......ANTO del blog "IRIS 19 !!!"

CONGRATULAZIONI!!!!

Inviatemi il vostro indirizzo e vi spedirò i premi! Ma...non è finita! Avrei voluto premiare tutte, veramente! Allora ho pensato di offrire un piccolo premio di consolazione anche ai primi cinque commenti arrivati al mio post del giveaway (escluso Gaia che ha vinto) Quindi a: UAPA del blog RAINBOW 500 ARCOBALENO - ANNARITA del blog IL TRENINO E L'AQUILONE - VALERIA del blog UN MONDO DI LEGNO - GIADA del blog I DIPINTI DI GIADA ed a MAESTRA LAURA invierò 5 cartoline ciascuna. Per favore comunicatemi i vostri indirizzi... Un grazie infinite a tutte voi, che mi avete seguito..un grazie infinito per i vostri commenti sempre preziosi e....a presto con un prossimo giveaway!!!

domenica 6 giugno 2010

Alfabetone...finito!

Ecco qua l'alfabetone...finalmente terminato:

...le figurine delle lettere, col piccolo disegno annesso, le ho acquistate ad un mercatino di cose vintage. Fanno parte dei vecchi abbecedari e del materiale didattico che si usava anni fa a scuola! Io me li ricordo! Questi grandi poster con tutte le letterine e accanto il disegno...chissà se nelle aule ci sono ancora! Magari modernizzati! Nei particolari: la A, la B, la C e la E...la F, la G, la H.... ..E poi la I, la L, la M, la N, la O, la P e la Q...

e infine la R, la S, la T, la V e la Z + quattro letterine straniere che non farebbero parte dell'alfabeto italiano, ma che ormai sono comunemente usate...

altri particolari.... ...A DOMANI, CON L'ANNUNCIO DEI TRE VINCITORI DEL GIVEAWAY!!!

Buona domenica a tutti!!!

mercoledì 2 giugno 2010

L'alfabetone

Che cos'è questo???

Ho pensato e ripensato cosa potevo regalare ad una bimba di 5 anni... Poi...idea!!! E allora come al solito, ritaglia di qua, incolla di là, prova di su, sposta di giù...sta nascendo un alfabeto... La base è un pannello di cartoncino colore avorio; le misure 50x70... Le lettere più o meno le ho sistemate tutte, ancora aggiungerò qualche particolare... Eppure...eppure mi pare che manchi qualcosa...no, qualcuno!!! Ma certo!!!I bambini!!! Li vedo già, stanno arrivando in mongolfiera! A parte che vi devono ricordare qualcosa, appena si saranno organizzati e preso posto in mezzo alle lettere, vi mostrerò il lavoro finito... Ciao a tutti!

martedì 1 giugno 2010

Il mese di Giugno

Eccoci a giugno! Il mese che mi piace di più!!! Il mese del grano e dei papaveri, della lavanda e delle lucciole, del profumo dei tigli , delle giornate lunghe e luminose, del mio compleanno!

"Il mese di giugno" olio e acrilico su cartoncino telato, 15x10